Chi Siamo

Siamo un gruppo di amici, legati essenzialmente da due elementi: l'amore per il canto e la certezza che Gesù è l'unico Signore; e sono proprio questi elementi che ci portano ad andare avanti nonostante le difficoltà dovute agli impegni lavorativi e/o di studio dei vari componenti. Dopo alcuni anni alla ricerca di un repertorio che fosse di gradimento per l'assemblea, il nostro coro  ha puntato alla ricerca di un repertorio giovanile, ritmato, gioioso ma sempre rispettoso dei riti.

Certo che un repertorio del genere, suppur non apprezzato da tutti, rispecchi , comunque, la gioia dell'incontro festivo con Gesù, Fratello e Amico di ogni uomo, il coro non si è mai lasciato condizionare nella scelta dei propri canti dai pareri più o meno autorevoli e/o competenti, né dai commenti negativi o positivi che ha ricevuto in questi anni.

Consapevoli che il canto è preghiera, e che la preghiera è entrare in comunione e in colloquio con Dio, cerchiamo attraverso i nostri canti di favorire questa atmosfera gioiosa: chi parla col proprio amato, del resto, non può che essere felice!

Molta attenzione viene rivolta pure ai testi dei canti che vengono accuratamente selezionati in base alla Messa da celebrare, prediligendo canti più significativi a canti più belli ma troppo poetici e banali.

Seppur con un'esperienza breve, in quanto poco più che decennale, il nostro vanta un repertorio molto ampio in quanto è sempre alla ricerca di nuove melodie e nuovi canti che, come già detto  più volte, facilitino la preghiera e diano quella carica gioiosa che dovrebbe avere la Liturgia! Ecco perché, settimanalmente, ci incontriamo per un piccolo corso di formazione liturgica, in modo da non andare mai "oltre" ciò che ciè consentito.

In genere il coro è accompagnato da due strumenti: organo elettrico (o misto a canne) e chitarra acustica, ma in occasioni particolari o su richiesta, l'accompagnamento musicale diventa molto più complesso con l'ausilio di altri strumenti, in genere di tipo ritmico (chitarra elettrica, basso elettrico, percussioni varie, batteria ecc.). Da quasi due anni, abbiamo anche la presenza fissa di 2 clarinetti in Sib e di un flauto traverso.

In linea di massima, gli altri musicisti sono ragazzi dello stesso coro o amici con i quali abbiamo condiviso varie volte l'esperienza di una "Messa strumentale".

La "forza" del nostro coro è l'unità e l'amicizia che lega i suoi membri, ma anche la capacità di riuscire a far convivere perfettamente al suo interno almeno quattro/cinque generazioni di coristi: non viene posto limite, infatti, all'età dei partecipanti, perché ognuno, secondo noi, può dare il suo contributo...basta essere intonati.

Ciò ci permette anche di poter animare le celebrazioni adatte ai bambini con gli stessi bambini.

In definitiva, chi siamo?? Persone semplici, che non conoscono la musica, ma che frequentando la parrocchia hanno avuto modo di conoscere la Persona migliore dell'Universo: Gesù! E, con umiltà, con i nostri errori, le nostre imperfezioni (spesso frequenti), senza la pretesa di ottenere consensi e applausi cantiamo per Lui, sperando di portarLo nei cuori di tutti!
Se anche tu vuoi unirti alla nostra famiglia, o hai bisogno di noi per animare una messa, ovvero ti servono delle delucidazioni o vuoi farci qualche critica, vai alla sezione contatti per trovare tutti gli indirizzi e i numeri che ti posso essere utili.